domenica 19 gennaio 2014

Ushuaia-Porvenir

Ci siamo fermati alla Fin du Mundo per due giorni, dopo avere tribolato non poco a trovare una sistemazione per dormire.




Come dicono le guide in alta stagione bisogna prenotare con un certo anticipo, ma un viaggio in moto in queste zone è poco prevedibile di per sè.......
Comunque dopo avere bussato a tutte le porte e aver trovato tutto completo vengo affiancato da una macchina : il guidatore mi chiede se sono uno dei motociclisti che
stanno cercando da dormire....li seguiamo fino alla casa piu' in alto della città. La vista è eccezionale, il prezzo un po' oltre il nostro budget, ma sono quasi le 10, non abbiamo scelta e ci fermiamo li.



Poco dopo al ristorante dove stiamo cenando ci raggiungono i 2 brasiliani incontrati per strada, anche loro sono disperati, gli do' il biglietto da vista del nostro B&B, dove li sentiremo arrivare verso mezzanotte!
La mattina ci incontriamo a colazione: c'era solo un posto letto, l'altro ha dormito in terra.
Il primo dei giorni di sosta ci vede scendere in citta verso le 11, anche perchè prima pioveva. Tra le varie attività scegliamo la gita in barca alle isole dei cormorani, deil leoni marini e alla pinguinera.






All'andata il canale di Beagle, è un tavola, liscio come l'olio, al ritorno altra roba, sembra di essere il mare aperto e spuntano i sacchetti per .......
Bene o male arriviamo interi e saltiamo la cena, gli stomaci sono un po sottosopra!
Rientriamo a piedi e troviamo i Brasiliani che stanno cenando con Cristian e Marina, i padroni di casa. Ci fermiamo anche noi a chiccherare, e facciamo assieme l'una di notte........loro le tre.
La mattina dopo ci svegliamo ancora tardi e fuori.....nevischia. La gita, piuttosto deludente, al glaciar martin è rimandata di un paio d'ore. A colazione ( fantastica ) Marina si offre di accompagnarci nel parco a  ovest della città e a farci da guida. Sarà un bella gita con piacevole merenda sul lago rocha, a base di panino con la "Milanesa" e caffe con "Postre".












Completiamo il bel pomeriggio con una cena a base di "Centolla" il granchio gigante di queste parti.
La mattina partimo dopo la solita super-colazione con qualche goccia di pioggia, ma il tempo migliora subito dopo il passo garibaldi.
Per mezza giornata dobbiamo rifare la strada dell'andata, che lascieremo dopo la dogana seguendo per Porvenir. Il tratto cileno è tutto ripio, in buono stato ma un po' noioso fino aquando la strada non arriva sul mare, quando il panorama offre begli scorci, di cui uno allietato da  una ventina di cavalli allo stato brado. Porvenir ci accoglie col sole troviamo pure una bell'hotel a ottimo prezzo.



Il paese ha la particolarità di essere stato fondato dai Croati, che successivamente si sono mescolati ai coloni provenieti da Chiloè.
Dopo aver visto qualche altro locale, ceniamo con soddisfazione al Club Croato.

Nessun commento:

Posta un commento